Co-scrittura Connettiva

E.G.A.R. Lab è un progetto di ELASTIC Group of Artistic Research, coppia di artisti italo spagnoli che da oltre quindici anni si occupa di arte in modo trasversale attraversando la filosofia, la teoria del testo, il pensiero connettivo, lo spazio dell'architettura e i new media. Noti internazionalmente per essere i pionieri della Public Video Art, artisti e teorici, ELASTIC Group inizia per i tipi di Psiche e Aurora la serie di libri E.G.A.R. Lab, laboratorio di sperimentazione del pensiero in rete: perché senza pensiero connettivo non ci può essere evoluzione e l'evoluzione è nella condivisione. E.G.A.R. Lab è un format partecipativo di co-scrittura connettiva nato da una esperienza in rete: un “weblog”. Una piattaforma web dove sviluppare dei libri sul pensiero contemporaneo condiviso. Uno spazio dialettico aperto agli interventi degli internauti per costruire insieme libri non da leggere ma da pensare e fare, “testi vivi”: plug & play. La chiave dei libri di E.G.A.R. Lab si trova nell'uso del metodo dialettico in rete: un'architettura connettiva. 127kBdiarte è il titolo del primo libro della serie.


127kBdiarte

127kBdiarte è il libro che da' vita al motto di Duchamp “l'arte la fa il pubblico”

Un libro nato da un Blog dove gli autori si interrogano e gli internauti rispondono. Il titolo -127kBdiarte, pensare l'arte in rete- prende spunto dal peso specifico della memoria stessa del testo. Nel libro -presentato in anteprima al Festival delle Storie- gli autori prendono atto che è finito il tempo in cui il pensatore solitario si chiudeva nella propria stanza accanto alla stufa kantiana per riflettere sui mutamenti del sistema arte.

Per uscire da questo impasse il libro propone un pensiero condiviso in un'agorà connettiva e partecipativa -la rete- perché la condizione digitale, oggi, è la nostra circostanza: senza il pensiero connettivo non c'è evoluzione e l'evoluzione è nella condivisione. 127kBdiarte è il libro dell'uomo nuovo la cui vita non è più isolata dal pensiero ma connessa ad esso. Siamo -come direbbe Aranguren- “testi vivi”.

Attraverso 25 tag (parole chiave) che indagano dialetticamente sull'arte, l'artista, l'opera, la critica, il mercato, il pubblico, i nuovi musei, le nuove architetture e i new media dal punto di vista dell'artista gli autori ci accompagnano in un viaggio condiviso alla scoperta delle grandi e piccole domande del pianeta arte come sistema relazionale.

Il libro non solo rende l'arte contemporanea accessibile a tutti, ma offre anche l'opportunità di pensare e riflettere insieme nella tradizione della maieutica socratica. Munitevi subito di matita o penna! Rispondete alle domande e annotate i vostri commenti negli spazi vuoti! Date vita al nostro/vostro nuovo libro!

127kBdiarte, pensare l'arte in rete, ELASTIC Group of Artistic Research, Psiche e Aurora editore -pp.184 - 15,00 Euro ca. Per acquistarlo cliccare sulla foto.

127kBdiarte

____________________________________________________________________________

NEW Project

critica all'iperconnettività

critica all'iperconnettività
Eccoci in fase di preparazione del nuovo progetto di co-scrittura! presto vi comunicheremo la data di inizio del Lab. Per tenervi aggiornati, inserite i vostri dati nel format in fondo alla pagina.

Prima di partecipare ricordati di leggere attentamente il manuale d'uso.

_____________________________________________________________________________________________________________

domenica 20 settembre 2015

Come funziona E.G.A.R. Lab

E.G.A.R. Lab è un progetto di ELASTIC Group of Artistic Research, coppia di artisti italo spagnoli che da oltre quindici anni si occupa di arte in modo trasversale attraversando la filosofia, la teoria del testo, il pensiero connettivo, lo spazio dell'architettura e i new media. Noti internazionalmente per essere i pionieri della Public Video Art, artisti e teorici, ELASTIC Group inizia per i tipi di Psiche e Aurora la serie di libri E.G.A.R. Lab, laboratorio di sperimentazione del pensiero in rete: perché senza pensiero connettivo non ci può essere evoluzione e l'evoluzione è nella condivisione. E.G.A.R. Lab è un format partecipativo di co-scrittura connettiva nato da una esperienza in rete: un “weblog”. Una piattaforma web dove sviluppare dei libri sul pensiero contemporaneo condiviso. Uno spazio dialettico aperto agli interventi degli internauti per costruire insieme libri non da leggere ma da pensare e fare, “testi vivi”: plug & play. La chiave dei libri di E.G.A.R. Lab si trova nell'uso del metodo dialettico in rete: un'architettura connettiva.

In cosa consiste il format E.G.A.R. Lab?

Il metodo di co-scrittura connettiva che applica E.G.A.R. Lab è quello della maieutica socratica: un gioco di domande/risposte dalle quali nascono successive questioni e riflessioni. L'architettura del format si costruisce attraverso una lettura trasversale dei temi trattati in ogni singolo progetto. L'angolarità della rete è l'ambiente ideale. Una nuova agorà dove affrontare e costruire tutti insieme un pensiero condiviso in cui il monologo intellettuale diventa plurale!

Volete partecipare?

Bene! Vi suggeriamo di prendervi qualche tempo di otium in modo tale da potervi dedicare alla lettura di questa guida. Vedrete che alla fine non avrete più dubbi  su come funziona E.G.A.R. Lab. Pronti? Si? Benissimo, allora cominciamo!

Come partecipare

Per partecipare al nuovo progetto di pensiero e co-scrittura connettiva in rete “critica all'iperconnettività” è importante conoscere il primo progetto che nel 2015 è diventato libro. Per prima cosa prendete una copia del libro “127kBdiarte” su IBS 




Una volta arrivato nelle vostre mani, munitevi di una matita in modo da poter annotare i vostri pensieri negli spazi predisposti, lì dove verrà stimolata la vostra curiosità e creatività.



Potete inviare i commenti che ritenete più interessanti a info@elasticgroup.com specificando tag e domanda d'appartenenza per la revisione finale della futura riedizione del libro partecipativo.

Photo Call

Adesso che avete compreso la logica e acquisito lo spirito giusto per partecipare al nuovo progetto di E.G.A.R.Lab è arrivato il momento di conoscerci. Fatevi un selfie con la vostra copia del libro e inviatela a info@elasticgroup.com



Le vostre foto serviranno per realizzare il Photo Wall dei co-scrittori di E.G.A.R. Lab che parteciperanno a questo nuovo progetto!

Descrizione della piattaforma

Eccovi arrivati alla piattaforma web! Il layout si presenta come un sito a cascata. In alto troverete l'intestazione del sito con la descrizione del progetto di co-scrittura connettiva e del primo libro della serie 127kBdiarte






A continuazione un'altra intestazione con il titolo del nuovo progetto.






Sotto il titolo del nuovo progetto, nella parte sinistra, troviamo il blocco principale (main) con i post del blog in progress. Ogni settimana ci sarà un appuntamento. I martedì posteremo un Tag con una serie di domande del libro in costruzione.






Ad ogni domanda si può accedere cliccando sul titolo ( es. “museo_14” ). Una volta aperta la domanda, in basso, troverete la finestra dove poter postare il vostro intervento.






Non vi dimenticate di firmare il vostro post selezionando la casella “Commenta come” in modo che il vostro post venga registrato e firmato! Solo così potrete essere co-scrittori, altrimenti restereste anonimi. Cliccate dunque su "seleziona profili" e si aprirà una finestra a cascata con sei possibilità:

Account Google
 (per i possessori di  account Gmail)  (consigliato)

LiveJournal”
(per i possessori di account LiveJournal)

WordPress
(per i possessori di account WordPress)

TypePad
(per i possessori di account TypePad)

AIM
(per i possessori di account AIM)

OpenID
(per i possessori di account OpenID)

Nome/Url
(se volete firmare con il vostro nome ma non possedete nessuno degli account sopracitati, ecco quello che fa per voi. Inserite il vostro nome e cognome nella casella “Nome” e  -se possedete un sito/blog-  inseritelo nella casella “URL”, altrimenti lasciatela in bianco.)

Anonimo
( sconsigliato! Partecipare ad un laboratorio di co-scrittura senza firmare i commenti sarebbe un controsenso!)

Dopo aver scritto il vostro commento -e selezionato il vostro profilo nella sezione “commenta come”- cliccate sul tasto Pubblica.
Bene! Adesso che avete postato il vostro commento, sotto le inserzioni di AdSense Google, potete cliccare la scritta "Home page" per tornare ai tag/domande dell'appuntamento settimanale e procedere come sopra per la lettura e inserimento di nuovi commenti ad altre domande.





Eccoci adesso ad analizzare la zona destra della piattaforma. In prima linea troverete l'elenco dei "Tags" ovvero gli argomenti che compongono il libro presentati con numerazione sequenziale. Ogni settimana vedremo crescere questa sezione con nuovi argomenti e quindi nuovi tag. Essendo il format E.G.A.R. Lab un metodo in rete non siete costretti ad una lettura e co-scrittura lineari ma potete andare liberamente avanti e indietro nella costruzione del libro. Potete quindi navigare tra i diversi tag senza bisogno di farlo in modo sequenziale. Cioè potete commentare in ordine numerico: tag 1, 2, 3... o  iniziare dal tag 3 e passare dopo al 1 per saltare al 8 ecc. Insomma dovete seguire il vostro flusso di pensiero con i vostri tempi e ritmi!







Sotto i Tags, troverete i "Commenti recenti" così da permettervi di seguire in tempo reale il lavoro degli altri co-scrittori.




A seguire trovate la sezione "Chi siamo" ed in fine una serie di links di approfondimento del mondo ELASTIC.




In fondo ci sono i "Termini d'uso" insieme ad alcuni suggerimenti per sostenere la ricerca artistica di  E.G.A.R. Lab, un progetto costruito grazie a tutti voi.




In fondo alla pagina ecco apparire la scheda di contatto, fondamentale per comunicare con noi!




Ah! Dimenticavamo la cosa più importante. Il progetto di co-scrittura connettiva di E.G.A.R. Lab si conclude con la pubblicazione di un libro per Psiche e Aurora editore che includerà una selezione dei migliori commenti dei co-scrittori della rete!

Iniziate subito!