Co-scrittura Connettiva

E.G.A.R. Lab è un progetto di ELASTIC Group of Artistic Research, coppia di artisti italo spagnoli che da oltre quindici anni si occupa di arte in modo trasversale attraversando la filosofia, la teoria del testo, il pensiero connettivo, lo spazio dell'architettura e i new media. Noti internazionalmente per essere i pionieri della Public Video Art, artisti e teorici, ELASTIC Group inizia per i tipi di Psiche e Aurora la serie di libri E.G.A.R. Lab, laboratorio di sperimentazione del pensiero in rete: perché senza pensiero connettivo non ci può essere evoluzione e l'evoluzione è nella condivisione. E.G.A.R. Lab è un format partecipativo di co-scrittura connettiva nato da una esperienza in rete: un “weblog”. Una piattaforma web dove sviluppare dei libri sul pensiero contemporaneo condiviso. Uno spazio dialettico aperto agli interventi degli internauti per costruire insieme libri non da leggere ma da pensare e fare, “testi vivi”: plug & play. La chiave dei libri di E.G.A.R. Lab si trova nell'uso del metodo dialettico in rete: un'architettura connettiva. 127kBdiarte è il titolo del primo libro della serie.


127kBdiarte

127kBdiarte è il libro che da' vita al motto di Duchamp “l'arte la fa il pubblico”

Un libro nato da un Blog dove gli autori si interrogano e gli internauti rispondono. Il titolo -127kBdiarte, pensare l'arte in rete- prende spunto dal peso specifico della memoria stessa del testo. Nel libro -presentato in anteprima al Festival delle Storie- gli autori prendono atto che è finito il tempo in cui il pensatore solitario si chiudeva nella propria stanza accanto alla stufa kantiana per riflettere sui mutamenti del sistema arte.

Per uscire da questo impasse il libro propone un pensiero condiviso in un'agorà connettiva e partecipativa -la rete- perché la condizione digitale, oggi, è la nostra circostanza: senza il pensiero connettivo non c'è evoluzione e l'evoluzione è nella condivisione. 127kBdiarte è il libro dell'uomo nuovo la cui vita non è più isolata dal pensiero ma connessa ad esso. Siamo -come direbbe Aranguren- “testi vivi”.

Attraverso 25 tag (parole chiave) che indagano dialetticamente sull'arte, l'artista, l'opera, la critica, il mercato, il pubblico, i nuovi musei, le nuove architetture e i new media dal punto di vista dell'artista gli autori ci accompagnano in un viaggio condiviso alla scoperta delle grandi e piccole domande del pianeta arte come sistema relazionale.

Il libro non solo rende l'arte contemporanea accessibile a tutti, ma offre anche l'opportunità di pensare e riflettere insieme nella tradizione della maieutica socratica. Munitevi subito di matita o penna! Rispondete alle domande e annotate i vostri commenti negli spazi vuoti! Date vita al nostro/vostro nuovo libro!

127kBdiarte, pensare l'arte in rete, ELASTIC Group of Artistic Research, Psiche e Aurora editore -pp.184 - 15,00 Euro ca. Per acquistarlo cliccare sulla foto.

127kBdiarte

____________________________________________________________________________

NEW Project

critica all'iperconnettività

critica all'iperconnettività
Eccoci in fase di preparazione del nuovo progetto di co-scrittura! presto vi comunicheremo la data di inizio del Lab. Per tenervi aggiornati, inserite i vostri dati nel format in fondo alla pagina.

Prima di partecipare ricordati di leggere attentamente il manuale d'uso.

_____________________________________________________________________________________________________________

venerdì 17 gennaio 2020

THE LIFE







THE
LIFE,
 
Experimental Video,DVCam, ELASTIC Group of Artistic Research, Rome-Copenhaguen
2001, 
Running time.4’31”

The
life is an "action video"; an energetic and vitalistic
expressiveness. Electronic music and images become a synthesis,
creating a soundscape that anticipates the coming of something. The
video has a life of it’s own (birth, game, end) to finally become a
"sculpture in time".



Major screenings:


ELETTROSHOCK 30 years of italian video
art,

Rome,
Palazzo delle Esposizioni, 2001 (catalogue)
Kataweb video festival on line,
Rome-Madrid 2001
ARCO,
Corporate Collections, Madrid



Nessun commento:

Posta un commento